Sono tantissimi gli adulti che sognano di avere il brevetto da sub e noi li capiamo benissimo! Sappiamo quanto è meraviglioso scendere nelle profondità degli abissi e lasciarsi avvolgere al silenzio e dalla pace marina, con tutte le sue mille sfumature di blu.
Ecco dunque quello che ti proponiamo se hai deciso che è giunto il momento di fare un corso di sub e scoprire lo splendore sottomarino.
Come ottenere il brevetto da sub
Se vuoi ottenere il brevetto da sub, sappi che il percorso è lungo ma appassionante e ricco di sorprese. Immersione dopo immersione scoprirai i segreti di questa splendida attività e alla fine sarai in grado, se lo desideri, anche di diventare un istruttore. Ci sono tre diversi certificati, che devono essere conseguiti in ordine.
- Uno dedicato ai principianti, il corso sub di primo livello.
- Uno dedicato a chi vuole migliorare la propria tecnica, il corso sub di secondo livello.
- Uno dedicato a chi ha già una buona esperienza e vuole diventare istruttore, il corso sub di terzo livello.
Corso da sub di primo livello
Tutti devono per forza cominciare con un corso da sub di primo livello, che insegna le basi sia teoriche che pratiche. Si comincia immergendosi in mare, ovviamente sempre in affiancamento con un istruttore qualificato (siamo qui apposta per questo!). La sicurezza è fondamentale ed è proprio dal corso di primo livello che si comincia a capire quanto questo meraviglioso sport possa diventare pericoloso se affrontato con leggerezza.
Per accedere al corso bisogna avere almeno 14 anni, godere di buona salute e ovviamente saper nuotare. Non è richiesta una tecnica particolare ma è necessario essere in confidenza con l’acqua. Accanto alle lezioni teoriche c’è un percorso in piscina che aiuta a sviluppare l’acquaticità e insegna a prendere confidenza con le tecniche di base e con l’uso delle attrezzature. Inoltre, scopriremo le più importanti norme di sicurezza.
Al termine del corso si potrà immergersi fino a 18 metri ma sempre in coppia.
Corso da sub di secondo livello
Qui le cose si fanno un po’ più serie! Il percorso in questo caso sviluppa e approfondisce le materie e le tecniche già affrontate nel corso di base, in modo da affinare le abilità e le capacità. Si impara a prendere più consapevolezza e sicurezza, raggiungendo alla fine l’autonomia nelle immersioni. Al termine del corso potrai infatti immergerti anche da solo ad una profondità massima di 30 metri. Anche in questo caso sono sempre previste delle lezioni teoriche oltre alle prove pratiche. Per il corso di secondo livello ci spostiamo dalla piscina al mare, ed è lì che inizia davvero la magia!
Si può partecipare al corso se si è già in possesso del brevetto di primo livello, se si hanno almeno 15 anni e se si sono già effettuate almeno 20 immersioni certificate.
Corso di sub di terzo livello
Finalmente ci siamo! Hai superato anche il secondo livello e hai deciso che il mare è il tuo habitat naturale quindi non vorresti più uscirne. Quello che ti serve per completare il tuo percorso è il corso di sub di terzo livello che, una volta completato, ti abiliterà a diventare istruttore ma ti darà anche tutte le competenze e l’esperienza che non avevi acquisito finora. Approfondiremo la preparazione tecnica, il tema della sicurezza e le diverse tecniche di guida dei gruppi subacquei, definendo nel dettaglio le diverse tipologie di immersione. Si lavora ovviamente in acque libere, per acquisire sufficiente pratica ed esperienza.
Puoi accedere al corso se hai già il brevetto di secondo livello e se hai effettuato almeno 50 immersioni. Una volta completato il percorso, potrai intraprendere finalmente il corso per diventare Istruttore (prima come Assistente). Potrai però già fare da guida a gruppi di subacquei in immersioni non didattiche, ad una profondità massima di 50 metri.